Home
Lotto
Lotto Istantaneo
Regole di gioco lotto istantaneo
Nuova schedina lotto istantaneo
Decreto legge Lotto
Forum
Instant Scratchies
SuperEnalotto Istantaneo
Lotto: Il sito ufficiale

 

LOTTO: REGOLE DI GIOCO

Il Gioco del Lotto è disciplinato dalla legge n. 528 del 2/8/1982 (in G.U. n. 222/82) e dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 560 del 16/9/1996. Attualmente la sua gestione è affidata all'Ispettorato Generale per il Lotto e le Lotterie, Direzione Generale delle Entrate Speciali, con sede in Roma presso il Ministero delle Finanze. Il Gioco del Lotto è basato sull'estrazione di 5 numeri tra l'1 e il 90, effettuata su dieci ruote identificate con i nomi di dieci città ( Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia) e su un'undicesima ruota da poco istituita: la Ruota Nazionale.

Puoi giocare presso tutti i ricevitori autorizzati, tramite terminali automatizzati che trasmettono immediatamente i dati all'ufficio centrale di elaborazione. Lo Stato ha affidato l'organizzazione e la gestione alla Lottomatica Spa. Puoi giocare al Lotto tutti i giorni. Le estrazioni si tengono ogni martedì, giovedì, e sabato alle ore 20:00.

Le giocate sono accettate dalle 07:00 alle 24:00, ma per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di raccolta, nei giorni di estrazione è consentito giocare fino alle 19:30.

Riepilogando: martedì - giovedì - sabato 07:00/19:30 lunedì - mercoledì - venerdì 07:00/24:00


La giocata minima su una schedina del Lotto è di 1,00 euro, la massima 200,00 euro. Effettuando una giocata al Lotto, hai la possibilità di giocare anche al Lotto Istantaneo che ti permette, se lo desideri, di concorrere con la stessa giocata effettuata per il Lotto tradizionale (numeri e sorti) a un’estrazione istantanea e personale. Per ciascuna giocata viene rilasciato uno scontrino che riepiloga tutte le informazioni necessarie.

Scoprile in dettaglio consultando lo scontrino di gioco. Lo scontrino è l'unico titolo che legittima il possessore ad incassare il premio in caso di vincita. Lo scontrino è anonimo: se lo smarrisci non avrai più modo di comprovare la giocata e perderai il diritto a richiedere il pagamento del premio. Conservalo con cura: lo scontrino non deve risultare deteriorato o illeggibile nei suoi elementi essenziali, o verrebbe considerato nullo. In caso di vincita non ti verrebbe riconosciuto il premio ma solamente restituito l'importo giocato. Se hai giocato al Lotto Istantaneo, riceverai un apposito scontrino che riporta, oltre ai numeri e agli importi giocati, anche i 5 numeri estratti automaticamente dal sistema. In questo modo potrai scoprire immediatamente se hai vinto e, nei casi previsti dal regolamento, ritirare immediatamente la tua vincita.

(fonte lottomatica.it)